sabato 10 settembre 2016

PIZZA FATTA IN CASA CON POMODORINI, MOZZARELLA E BASILICO

Buona serata lettori :) oggi vi propongo la ricetta della pizza fatta in casa, essendo sabato la trovo perfetta! La pizza è davvero molto facile e veloce da fare, inoltre il risultato è davvero ottimo.
Ingredienti per l'impasto (2-3 persone):
-250 gr di farina (io mischio farina integrale, di farro, di segale e farina per pizza)
-un pizzico di zucchero
-un pizzico di sale
-una bustina di lievito di birra
-acqua q.b.

Ingredienti per la farcitura:
-pomodorini
-mozzarella
-basilico
-un filo di olio per spennellare

Preparazione:
Mettete in una ciotola la farina, il pizzico di sale e il pizzico di zucchero, al centro fate un buco e mettete il lievito, dopo di che versate lentamente dell'acqua tiepida e cominciate ad impastare.
Quando avete ottenuto un impasto morbido ed omogeneo coprite la ciotola con della pellicola o un canovaccio umido e mettetelo a riposare in un luogo tiepido per 2-3 ore.
Passato il tempo di lievitazione, prendete l'impasto e dategli la forma che volete (io in questo caso la ho fatta rettangolare), spennellatelo di olio compresi i bordi e lasciatela lievitare per altri 30 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine sottili sottili e i pomodorini, poi condite la pizza, mettete il basilico e infornate a 200-250 gradi affinché la crosta diventa bella dorata. Tiratela fuori dal forno, tagliatela a fette e servitela calda :P

Amo preparare la pizza in casa, il risultato è rustico, ma decisamente ottimo. Di solito faccio il doppio dell'impasto e metà lo congelo con già la forma della base della pizza, così quando ne ho voglia scongelo la base, la farcisco e la inforno!
Ed ecco il risultato!




2 commenti

© BioTwins
Maira Gall