sabato 21 maggio 2016

SCIROPPO PER TOSSE

Buon sabato pomeriggio. Oggi vi propongo una ricetta molto semplice per fare in casa lo sciroppo per tosse. Ormai sono due settimane che sia io che la mia famiglia siamo malati, tra tosse e raffreddore non ne possiamo più. Dopo aver preso una decina di prodotti omeopatici per la tosse e nessuno di questi ha funzionato, ho optato per preparare uno sciroppo in casa. Per fortuna avevo tutti gli ingredienti per farlo, tranne la salvia che non ho potuto prenderla perchè si trovava nel mini orticello, ma fuori pioveva, faceva freddo e tuonava.
Ingredienti:
- 500 ml di acqua
- 200 gr di zucchero di canna
- 3 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- 3 foglie di alloro
- buccia di 1 limone
- succi di 2 limoni
- buccia di 1 arancio

Preparazione:
Mettete lo zucchero, le bucce d'arancia e di limone, l'alloro, lo zenzero, la curcuma e la cannella nell'acqua e lasciate bollire per 5 minuti. Colate l'acqua per togliere le bucce e le foglie e aggiungete il miele, lasciate per altri 5 minuti sul fuoco, ma senza farlo bollire. Dopo di che spegnete il fuoco e aggiungete il succo dei limoni e mescolate. Quando sarà diventato freddo mettete lo sciroppo in un vasetto e conservatelo in frigorifero.

Di sciroppo ne vanno presi 2 cucchiai tre volte al giorno, io lo prendo dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena.
Il gusto dello sciroppo è davvero buono, molto fresco e mieloso! Quando lo prendo la tosse si allevia un pochino e mi lascia in pace per qualche momento.
Spero che la ricetta vi sia piaciuta!


Nessun commento

Posta un commento

© BioTwins
Maira Gall