mercoledì 3 febbraio 2016

PERCHE' MANGIARE...

I semi di lino sono dei veri semi della salute in quanto contengono numerosi elementi nutritivi necessari al nostro organismo soprattutto per chi segue una dieta vegana e vegetariana. Sono ricchi di acidi grassi Omega3 che proteggono il nostro organismo da malattie all'apparato circolatorio e migliorano la digestione;sono ricchi di vitamine del gruppo B e di sali minerali. I semi di lino rinforzano il nostro sistema immunitario, depurano il nostro organismo, prevengono i tumori al seno, alla prostata e al colon, combattono infiammazioni, dolori, ascessi ed emorroidi. Aiutano a mantenere i capelli lucenti e una pelle idratata ed elastica, alleviano i dolori premestruali e il bruciore di stomaco. Oltre a tutte queste proprietà sono un alimento ottimo per combattere l'eccesso di colesterolo.
Per assumere la giusta quantità di Omega3 è consigliabile assumere 3 cucchiaini di semi di lino al giorno.
Io ne prendo circa un cucchiaino al giorno, perchè prendo anche altri integratori; di solito li trito e li metto nelle verdure che cucino oppure li metto interi nello yogurt a colazione. Magari all'inizio e difficile abituarsi a prenderli sempre, ma poi ci si fa l'abitudine. Mi sembrano un ottimo aiuta alla nostra salute e un valido sostituto di integratori in pastiglie che a volte fanno più male che bene o che contengono colla di pesce, che per  chi è vegetariano come me o vegano non va affatto bene.
I semi di lino per le loro proprietà possono essere assunti anche dai roditori per combattere le malattie e i tumori a cui sono spesso soggetti, per questo motivo do ogni mattina 3 semi di lino alla mio piccola Neve, dovreste vedere come li mangia, se fosse per lei se ne farebbe fuori a valanghe!


Nessun commento

Posta un commento

© BioTwins
Maira Gall