giovedì 21 gennaio 2016

PERCHE' MANGIARE...

I cavoletti o cavolini di Bruxelles sono cavoli in miniatura che grazie ai loro principi nutritivi sono conosciuti come alimento anticancro eccellente. Le loro sostanze benefiche sono ottime per la salute del sistema cerebrale, le ossa, il colon e gli occhi.
Contengono sali minerali (calcio, potassio, fosforo e ferro), vitamine (C, B. A e K), antiossidanti e aminoacidi. Proteggono i vasi sanguigni e il cuore dal colesterolo e contenendo antiossidanti (tiocianati, indoli, zeaxantina, sulforafano e isotiocianati) aiutano a combattere le formazioni tumorali al seno e al colon. Inoltre la zeaxantina protegge la retina degli occhi e la vitamina K mantiene in buona salute le ossa.
Io li cucino sempre in padella tagliati a pezzettini e li uso come condimento per riso e devo dire che viene un piatto davvero ottimo e molto sano. Purtroppo essendo un ortaggio del mese di marzo non si trova sempre nei supermercati e facendo parte della famiglia del cavolo è disprezzato da molte persone che non sanno quanti benefici si perdono non mangiandoli. Ovviamente se odiate del tutto il cavolo non vi consiglio di prenderli perchè il loro gusto ricorda proprio quello del cavolo misto a quello del broccolo.






Nessun commento

Posta un commento

© BioTwins
Maira Gall